PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - https://europa.eu/
Consorzio Hypatia
Ricerca, formazione ed informazione sulle tecnologie innovative per uno sviluppo sostenibile
Il Consorzio di Ricerca Hypatia nasce nel 2008, dalla collaborazione tra ricercatori di Università, Istituti di ricerca ed Imprese, nell’Area di Ricerca Tuscolana. Gli obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse scientifiche, tecnologiche ed umane del territorio, oltre all’avvio e promozione di progetti di ricerca volti allo sviluppo sostenibile.
Il Network del Consorzio ha il ruolo di collettore tra i proprietari e produttori di know-how e le organizzazioni industriali, ponendo particolare attenzione ai temi del trasferimento tecnologico e dell’incontro tra i laboratori di ricerca ed i luoghi di produzione. La forza del Consorzio Hypatia è la creazione di spazi condivisi, nei quali Enti di Ricerca, Dipartimenti universitari ed Imprese, operino per trovare interessi comuni e sinergie, promuovendo il trasferimento tecnologico come metodo concreto di crescita, favorendo la collaborazione tra mondo scientifico e mondo industriale.
Inoltre il Consorzio Hypatia svolge una pratica interdisciplinare della ricerca nella scienza dei materiali, attraverso lo sviluppo di prototipi al fine di esplorare e dimostrarne le proprietà funzionali, le applicazioni e le prospettive tecnologiche.