LAeroSPAZIO

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA - https://europa.eu/

Unione Europea - collegamento esterno al sito ufficiale
Repubblica Italiana - collegamento esterno al sito ufficiale del governo italiano
Regione Lazio - collegamento esterno al sito ufficiale
Programma Operativo cofinanziato dal FESR la Regione Lazio - collegamento esterno al sito ufficiale
Unione Europea - collegamento esterno al sito ufficiale
Repubblica Italiana - collegamento esterno al sito ufficiale del governo italiano
Regione Lazio - collegamento esterno al sito ufficiale
Programma Operativo cofinanziato dal FESR la Regione Lazio - collegamento esterno al sito ufficiale

LAerospaZIO

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma Operativo Regionale del Lazio

LAerospaZIO sito ufficiale

LAerospaZIO a "New Space Economy Expoforum"

La New Space Economy Expoforum, fiera internazionale ideata e organizzata da Fondazione E. Amaldi e Fiera Roma col patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana, che è giunta alla sua seconda edizione, mira a far incontrare scienza e tecnologia con economia, finanza e imprenditorialità attraverso il coinvolgimento di esperti, nazionali e internazionali, creando opportunità di confronto di alto livello per approfondire il potenziale dell’economia basata sullo spazio. Progettata per rivolgersi sia alle aziende del settore space che alle realtà imprenditoriali non-space - PMI, startup e innovatori - interessa settori a vocazione multidisciplinare come ad esempio energy, fintech, autonomous driving, agrifoodtech e advanced manufacturing.

La NSE Expoforum si conferma, quindi, un evento di rilievo nel panorama europeo delle occasioni di incontro e confronto sulla New Space Economy, intesa quale concetto innovativo di sfruttamento dello Spazio finalizzato ad espandere i servizi spaziali a livello globale. Come è noto, secondo le stime fornite da Morgan Stanley’s Space Team, il fatturato di circa 350 miliardi di dollari registrato dall’industria spaziale globale potrebbe superare i mille miliardi entro il 2040. Numeri che rappresentano un’opportunità importante da cogliere per un paese come l’Italia, che ha da sempre puntato sullo Spazio come volano per la crescita e che consta di una filiera consolidata di 280 aziende (tra grandi integratori e PMI) impegnate su tutta la catena del valore, per un fatturato totale di circa 2 miliardi di Euro e 7.000 addetti, oltre ad un numero considerevole di start-up.

L’edizione di NSE Expoforum 2020, in formato virtuale, ha visto la partecipazione di 48 nazionalità, 1372 partecipanti, 130 relatori, 12 sessioni tecniche, 16 side-event, 64 stand virtuali.  Obiettivi principali: valorizzare il networking, consultare e utilizzare servizi innovativi, organizzare meeting one-to-one con gli espositori.

La New Space Economy Expoforum 2020 si è chiuso con la premiazione della Pitch Competition organizzata dalla Fondazione E. Amaldi e dall'Agenzia Spaziale Italiana che ha visto vincitori due promettenti start-up: Picosats e Neutron Star Systems. Il prossimo appuntamento della New Space Economy Expoforum si terrà a Roma dal 9 all’11 dicembre 2021.

Gallery

ENEA

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 ROMA Italia

Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali

C.R. ENEA Casaccia
Via Anguillarese 301
00123 Roma (RM)

sostenibilita.enea.it

© 2020 ENEA
feedback